Nel corso del 2018 CSC ha ottenuto un appalto finalizzato alla produzione della nuova cartografia catastale per alcuni comuni della Valle Camonica, nell’ambito di una convenzione tra Agenzia delle Entrate e Comunità Montana di Valle Camonica. Nel corso del 2018, il gruppo di lavoro si è arricchito di una nuova figura di coordinamento e, nella seconda metà dell’anno, si è insediato nei nuovi spazi dell’edificio di Ceto recentemente acquistati ed infrastrutturati.
Alla fine del 2018 è stato raggiunto l’importante risultato della pubblicazione ufficiale, da parte dell’Agenzia delle Entrate, della nuova cartografia catastale ufficiale per il primo Comune.
Dopo una prima fase di sperimentazione condotta a fine 2020, è stata aperta una nuova linea di servizi, relativa alla produzione di cartografia digitale e alla produzione di documentazione amministrativa per la gestione del demanio idrico, avviando anche l’impiego di personale appartenente alle categorie di svantaggio in questo settore relativamente nuovo della cooperativa.
Progetto R.I.M.
Nell’ambito del “Progetto R.I.M.” (Reticolo Idrico Minore) il Team GIS della Cooperativa svolge le attività di predisposizione della documentazione necessaria alla riscossione dei canoni regionali di concessione di polizia idraulica, ai sensi della D.g.r. n. 5714 del 15 dicembre 2021.
Tale attività viene svolta per i Comuni e riguarda sia le interferenze soggette a canone appartenenti alle categorie linee elettriche, linee tecnologiche gas, acquedotto, fognatura, seggiovie, funivie e cabinovie per trasporto di persone, che le interferenze riferibili a soggetti privati.
In particolare le attività che CSC svolge comprendono:
- la preparazione della documentazione e del materiale preliminare alle attività di sopralluogo, al fine di individuare le intersezioni sulla base della documentazione disponibile e di preparare il piano di sopralluogo sul territorio (predisposizione del materiale necessario ai sopralluoghi, definizione della sequenza delle attività e ottimizzazione dei percorsi);
- l’esecuzione di sopralluoghi e verifica sul campo delle intersezioni, al fine di verificare sia l’effettiva presenza delle occupazioni in alveo individuate in cartografia, che a rilevare gli eventuali attraversamenti non cartografati. Il sopralluogo prevede la ripresa fotografica, la classificazione del manufatto secondo i codici indicati nell’Allegato F della D.g.r. n. 5714 del 15 dicembre 2021, ed il posizionamento in cartografia degli eventuali nuovi attraversamenti.
- la predisposizione degli elaborati necessari per la richiesta di riscossione dei canoni, ovvero delle lettere di richiesta di pagamento dei canoni di concessione di polizia idraulica e dei relativi allegati cartografici e tabellari. A conclusione dei lavori CSC mette a disposizione, oltre a tutta la documentazione predisposta, anche il materiale utilizzato per la realizzazione degli allegati cartografici in formato shapefile (.shp, .shx).